News Recenti

SI SONO ACCESE LE LUCI SUL “FASHION FILM FESTIVAL MILANO” 2021

La settima edizione del Fashion Film Festival Milano ha preso il via quest’oggi. L’evento internazionale, fondato e diretto da Constanza Etro, che celebra il connubio fra moda e cinema, apre la sua Rassegna ricca e articolata con un format completamente digitale.Il nuovo format porterà il Fashion Film Festival Milano nelle case di tutti coloro che vorranno seguirlo e il pubblico avrà un ruolo importante, diventando anch’esso giudice chiamato a decretare l’opera che si aggiudicherà il “People’s Choice Award”.

Il programma, frutto di una selezione di migliaia di fashion film pervenuti da oltre 60 nazioni, è composto da una rassegna ufficiale di opere estrememente eterogenee. Naturalmente non mancano i grandi nomi, ma molto spazio sarà dato anche ai filmaker esordienti e alla sperimentazione.

E anche sul fronte della giuria, Fashion Film Festival Milano 2021, mette in campo un team di personaggi eterogeneo e originale, ma con un comune denominatore: la massima autorevolezza nel proprio territorio culturale.

Perliamo di:

  • Tim Yip (presidente), Regista,Art director e costumista, vincitore di un premio Oscar per le scenografie de “La Tigre e il Dragone”
  • Lachlan Watson,giovane attore americano non-binary, attivista LGBTQI+, tra i protagonisti della serie TV Sabrina
  • Marcelo Burlon, stilista, creatore del brand “County of Milan”
  • Anna Dello Russo,fashion icon, giornalista, influencer
  • Milovan Farronato, artista, curatore ed editore
  • Javier Goyeneche, fondatore del marchio sostenibile Ecoalf
  • Margherita Missoni,fashion designer
  • Paolo Roversi, fotografo
  • Elizabeth Von Guttman, fondatrice di System Magazine
  • Tamu McPherson, fotografa, influencer

“Il Festival rappresenta un punto di riferimento internazionale per il mondo di moda e cinema, un trampolino di lancio per i giovani talenti, rappresentando in tutto il mondo un riferimento per questa relazione di arricchimento che da sempre è un pilastro del linguaggio cinematografico”. Afferma Constanza Etro. “Quest’anno più che mai il Fashion Film Festival Milano farà parlare la moda con un linguaggio diverso. Non solo “celebrazione” del talento delle maison, ma specchio della società. Racconteremo un “fashion system” che affronta i grandi temi sociali. Che non è più chiuso ed elitario, ma “in ascolto” rispetto a territori come gender equality, ambiente e inclusione, di cui si fa interprete”.

La settima edizione si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: quella di Camera Nazionale della Moda Italiana (fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it), il sito ufficiale del Festival (fashionfilmfestivalmilano.com)e la prestigiosa piattaforma di streaming cinematografico MyMovies.it. Saràpossibile visionare i lavori dei grandi nomi del cinema come Matteo Garrone che racconteranno con il linguaggio cinematrografico le storie che coinvolgono sia le più celebrate Maison come Dior, Gucci, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, sia i talenti emergenti e sperimentali.

Inoltre ogni giorno, sulla piattaforma fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it ci sarà una sezione speciale dedicata al Made in Italy e alla creatività italiana “The World of Italian Fashion Films”, 6 Conversazioni con personaggi di spicco, 5 Premier di Lungometraggi e i due progetti speciali ormai pilastri della sezione Fuori Concorso: #FFFMilanoForGreen dove il Festival continua la sua missione di promuovere ed educare verso la sostenibilità per il quinto anno, dando spazio alle realtà, ai designer e alle istituzioni che sono in prima linea per supportare uno stile di vita sostenibile. Inoltre #FFFMilanoForWomen: un’altro importante progetto che da anni caratterizza il Festival dove si promuove e sostiene il talento femminile, dando spazio e voce a progetti sociali, registe, designer, imprenditrici e attiviste.

Fashion Film Festival Milano quest’anno, abbraccerà tutte le nuove sfide con lo spirito resiliente, inclusivo e democratico che da sempre la caratterizza, portando avanti un messaggio per il mondo di unità attraverso la libertà di espressione creativa

Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.