MAMME SOCIAL, PAROLA D’ORDINE: REALTÀ

C’è una generazione di mamme 2.0 che ha trasformato il mondo di “Instagram” in un vero e proprio diario web, in cui trasferire gioie e dolori della vita da mamma, già dai primi momenti della gravidanza.

Niente fronzoli e infiorettature.

Le mamme social sono sincere e mostrano la loro quotidianità con onestà ai loro follower, palesandosi per come sono, condividendo momenti di quotidianità, raccontando apertamente anche come cambia, con la gravidanza, il loro essere donne e smentendo chi del mondo da influencer fino ad oggi ne aveva fatto uno stile di vita “tutto glamour e griffe”.
E a chi credeva che Instagram fosse solo il regno indiscusso di Giulia De Lellis o Taylor Mega, dovrà ricredersi.

Niente foto a Dubai o in costosissime limousine.

Parola d’ordine: realtà! E così le loro case e i luoghi che frequentano diventano lo scenario perfetto dei loro seguitissimi profili da migliaia di fan che hanno bisogno di trovare in loro una parola di conforto e anche di immedesimarsi in queste piccole pillole di quotidianità.

E se da una parte c’è Chiara Ferragni che ha fatto, prima di tutte le altre, della sua vita da mamma un business, queste mamme hanno fatto della loro semplicità un punto di forza che piace tanto alla gente.
Autentiche, schiette, ironiche, e soprattutto solidali!

Le mamme social non fingono atteggiamenti da Wonder Woman, ma sono esattamente come tutte le altre mamme e senza avere l’arroganza di saperne più delle altre, vivono e condividono senza timori o imbarazzi, con le migliaia di fan che le seguono, le loro stesse difficoltà ed insicurezze.
A volte raccontano semplicemente la loro giornata, altre rispondono alle domande delle altre mamme, altre ancora provano a dare dei consigli.

Quel che è certo è che stanno rivoluzionando il mondo dei social network, rendendolo in un certo senso più tangibile e meno astratto.

È per questo che abbiamo deciso di omaggiarle aprendo questa rubrica e inizieremo proprio presentandovene tre di loro che ci hanno colpito al primo impatto:

1) @Stella_in_valigia

Ho trent’anni e qualcosina in più, sono travel designer, travel blogger, mamma di Stella, moglie e freelance.
Amo fotografare e raccontare i miei pensieri, le mie emozioni e i miei ricordi.
Sono appassionata di viaggi, di montagna e di cani.
Sui miei canali social mi racconto attraverso immagini e colori, ma sul mio blog le mie parole, i miei racconti ed i miei pensieri trovano casa.

E proprio sul mio blog, Stellainvaligia, potrai leggere del mio amore per i viaggi, di argomenti relativi alla cura e crescita dei bambini… e del loro rapporto con i cani.

https://www.instagram.com/stella_in_valigia/

2) @miss_stephany_

Mi chiamo Maria Stefania Di Genua ho 32 anni compiti da poco e sono mamma di Gennaro, detto Genny, solo per la mamma Geygé, nato il 13 ottobre 2020, un anno che sicuro non dimenticherò .

Ho diversi diplomi: il primo al socio psicopedagogico, il secondo all’accademia di teatro e il terzo (quello più importante) all’accademia di monda, mi mancano pochi esami per farlo diventare una laurea.

Ho lavorato diversi anni alla Kiton, in azienda di moda e ancor prima in tabaccheria, poi venne la brillante idea a mio padre di prendere un negozio giù Napoli, in Galleria Umberto I.

Lì vendiamo ricordi, almeno come dico io.

È un negozio di souvenir e cartoleria, lo amo perché conosciamo persone da tutto il mondo.

Mi sono sposata nel 2018 con Antonio dopo 12 anni che siamo stati assieme, è davvero l’amore della mia vita.

Mi sono iscritta su Instagram nel luglio del 2014, ma la vera passione per questo social è nata nel 2017.

I contenuti che pubblico sono semplici momenti di vita e i miei amati viaggi.

Da un anno condivido la mia vita da mamma. Di questo social amo riscontrarmi con le persone.

https://www.instagram.com/miss_stephany_/

3) @mammadi5maschi

Siamo in 7, anche se il mio numero preferito è 8, cominciamo col dire questo!

Sono Anna Martini, mamma di cinque maschi tra 1 e 12 anni e vivo a Genova. Ho sempre sognato e desiderato una Famiglia XXL insieme a Claudio, alias Husband. Inizialmente il mio obiettivo era 3, ma strada facendo ci siamo appassionati all’argomento e oggi abbiamo: Giancarlo, Tiziano, Teodoro, Ascanio e Rubio , per gioco ho iniziato a chiamarli Numero1, Numero2, Numero3, Numero4 e Numero5.

Chiamarli così è semplicemente un gioco, nella vita vera ognuno di loro ha un nome ed un nomignolo.

Uno dei miei Hashtag preferiti è #mammediamoinumeri perché sono quotidianamente vicina alle mamme, spesso sono la prima a confessarsi e a condividere non solo le cose Instagrammabili della nostra Famiglia XXL, ma anche le riflessioni più spinose, mi dicono infatti che sono vera, che infondo pace, che regaliamo risate, che sono rilassa

ta nella gestione dei bambini, che mantengo sempre il mio self control (solo online!) e che sono fonte d’ispirazione per molte. Sono un’Inguaribile Networker, Appassionata Negoziatrice, Abile nell’Arte della Persuasione, anche se preferisco definirmi un’Ispiratrice a 360°.

https://www.instagram.com/mammadi5maschi/

Erika Ciancio

Erika Ciancio, giornalista iscritta all’Ordine del Lazio. Inizia la sua carriera presso giornali nazionali di cronaca e politica, specializzandosi nei rapporti di pubbliche relazioni con la stampa per personaggi pubblici, anche del mondo dello spettacolo, professionisti e politici nazionali. Esperta in strategie di comunicazione social, punto di riferimento per molti personaggi nei “piazzamenti” televisivi nazionali, radio, e giornali.