NewsNews RecentiSaluteSport

Davide Fortunati: Vi racconto come arrivare in forma alla prova costume

Nonostante il prezzo record della materia prima ne abbia fatto aumentare il prezzo del 24% su base annua, sulla tavola degli italiani non mancheranno neanche nel 2024 le tradizionali uova di Pasqua. E immancabile si rinnova un dilemma quasi identitario: meglio il cioccolato al latte o fondente? «A livello di apporto calorico, siamo su valori simili», spiega il dottor Davide Fortunati, biologo nutrizionista e personal trainer capitolino, «Nelle diete si tende a preferire il fondente perché presenta una quantità maggiore di antiossidanti, meno zuccheri e quindi meno grassi saturi, che possono portare addirittura benefici a livello cardiovascolare e dell’umore».

Fin qui la “regola” generale, fermo restando che ogni piano alimentare (e l’allenamento che ad esso va collegato) si deve costruire a partire dall’anamnesi di ogni assistito: «Io parto solitamente da un questionario che tiene insieme i dati biometrici del paziente, altezza e peso, gli obiettivi che intende raggiungere e i suoi precedenti; se si è mai allenato, in che modo», continua Fortunati, «e sa cosa ho notato? Che siamo tutti come disabituati all’allenamento multifrequenza. Questo perché le palestre, in generale, tendono a preferire uno schema monofrequenza: cioè allenare un giorno a settimana, e quello soltanto, una specifica parte del corpo e nessun’altra».

Arrivare preparati, e senza ansie, alla prova costume si può: «Basta giocare d’anticipo», suggerisce Fortunati, «diminuendo razionalmente il proprio fabbisogno calorico, e in maniera equilibrata. l’apporto dei macro-nutrienti: carboidrati, proteine e grassi». Allenarsi in vacanza? Per un breve periodo va bene anche staccare la spina: «Chi sceglie una vacanza dinamica, e può arrivare a fare diverse migliaia di passi al giorno, può anche evitare di allenarsi, basta quello. Se, invece, ti vuoi concedere una settimana alle Maldive sotto l’ombrellone senza rinunciare alla tua routine, puoi predisporre dei circuiti od esercizi a corpo libero per 15-20 minuti al giorno».