Bandiere Blu 2020: ecco dove sono le spiagge più belle d’Italia

Nel 2020 sono ben 407 le spiagge italiane, situate su 195 località costiere diverse, che quest’anno hanno vinto la Bandiera Blu, 12 in più rispetto all’anno precedente.

I Comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiere Blu, il riconoscimento ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente sono in:

Liguria, che capeggia la classifica nazionale con ben 32 località.

Seguono Toscana Campania con un Cilento da record e una new entry: Vico Equense.

Al quarto posto ex aequo, Marche Puglia, con 15 località mentre la Sardegna e la Calabria seguono in classifica con 14 comuni premiati a testa. L’Abruzzo si ferma a 10, mentre Lazio e Veneto ne contano 9; seguono poi la Sicilia con 8 località premiate e l’Emilia Romagna con 7 sette spiagge da Bandiera Blu. Chiudono la classifica italiana la Basilicata con 5 spiagge; il Friuli-Venezia Giulia, con 2 località da sogno e il Molise, con una sola località, Campomarino.

Quest’anno sono aumentate anche le Bandiere sui laghi, riconosciute a 18 località. Le novità sono: un nuovo ingresso in Piemonte, che arriva a 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località premiate e la Lombardia, con una località.

Teresa Gargiulo

Teresa Gargiulo, giornalista iscritta all’Ordine del Lazio. Salernitana di origini, romana di adozione. La sua formazione nasce all'interno di testate giornalistiche nazionali e si perfeziona con studi specifici in scienze politiche e in comunicazione. Appassionata di viaggi, lifestyle e pubbliche relazioni.