News

Baldini (Fuxia People): “Test attitudinali per tutti coloro che svolgono attività pubblica”

“Certamente il magistrato ha un ruolo di grande responsabilità è di autoreferenzialità. Ma se i test attitudinali sembrano oggi la panacea per risolvere problematiche legata alla professione del magistrato potrebbe esserlo per tutti coloro che svolgono un’attività pubblica”. Così la presidente di Fuxia People, Maria Teresa Baldini, che spiega: “L’ M.M.P.I. è un test di personalità, come ve ne sono altri.
Test semplice, serio, con rapida valutazione e soprattutto attendibile. Tuttavia – prosegue – è pur sempre un test con i suoi limiti,
Il superamento di tale test dovrebbe essere indispensabile per tutti gli operatori di attività professionali pubbliche. Aver preso una posizione così netta per i test attitudinali per i magistrati è una posizione molto discutibile. Siamo in una società dove quotidianamente si assiste a fatti che solo persone psicolabili possono attuare e spesso purtroppo rivestono cariche pubbliche-amministrative. Test per tutti se necessario sempre che questi test abbiano poi una ricorrenza periodica, una valutazione testistica seguita da una valutazione psicologica e psichiatrica” conclude.

Teresa Gargiulo

Teresa Gargiulo, giornalista iscritta all’Ordine del Lazio. Salernitana di origini, romana di adozione. La sua formazione nasce all'interno di testate giornalistiche nazionali e si perfeziona con studi specifici in scienze politiche e in comunicazione. Appassionata di viaggi, lifestyle e pubbliche relazioni.