Accessibility Days 2020, l’impegno di Rai Pubblica Utilità

Venedì 22 presentazione di tre audiovideogiochi (Fantasy Land, Space Storm e Furious Racing)
accessibili alle persone cieche e sorde: evento in diretta streaming su Facebook

Accessibility Days 2020
l’impegno di Rai Pubblica Utilità

Rai Pubblica Utilità-Accessibilità partecipa all’evento Accessibility days, di cui Rai è media partner (https://accessibilitydays.it/2020/it/). È una “maratona virtuale”, il 22 e 23 maggio, a Milano, in collaborazione con Microsoft, che si occupa della divulgazione dei temi dell’accessibilità e dell’inclusività nei confronti di persone con disabilità, rivolto a tutti coloro che si occupano di tecnologie e contenuti digitali, sviluppatori, designer, makers, content editor.

Rai Pubblica Utilità-Accessibilità parteciperà, con un intervento in streaming, venerdì 22 maggio alle 17.15, dal titolo “Audiovideogames: Rai accessibile anche per gioco”, in cui presenterà tre audiovideogiochi accessibili alle persone cieche e sorde che saranno disponibili per il download su Rai Easy Web il 21 maggio, in occasione del Global Accessibility Awareness Day:

 

  • Fantasy Land (gioco di esplorazione e avventura in un mondo fantastico ma pieno di insidie, alla ricerca di tesori perduti e pozioni magiche) la cui demo è stata rilasciata  in anteprima il 6 maggio, nell’ambito del Festival dei Diritti Umani dedicato al tema “Da vicino nessuno è disabile”.
  • Space Storm (gioco di corse e duelli spaziali, dove attraverso le galassie la nostra astronave percorre a tutta velocità piste stellari, dense di sorprese e pericoli).
  • Furious Racing (gioco di corse di auto e moto, su percorsi velocissimi e acrobatici, per ottenere la miglior posizione in classifica e accedere a campionati sempre più dinamici ed emozionanti).

L’obiettivo è sensibilizzare le persone, soprattutto professionisti e studenti che si occupano di tecnologie digitali (quindi sviluppatori, designer, maker, editori di contenuti…), sui temi dell’accessibilità e dell’inclusività nei confronti dei disabili e sottolineare quanto il loro lavoro (la realizzazione di app, siti web e gadget tecnologici accessibili) renda migliore la vita di chi ha disabilità.

Sulla pagina https://www.facebook.com/RaiAccessibilita/ sarà possibile seguire in diretta la presentazione.

Erika Ciancio

Erika Ciancio, giornalista iscritta all’Ordine del Lazio. Inizia la sua carriera presso giornali nazionali di cronaca e politica, specializzandosi nei rapporti di pubbliche relazioni con la stampa per personaggi pubblici, anche del mondo dello spettacolo, professionisti e politici nazionali. Esperta in strategie di comunicazione social, punto di riferimento per molti personaggi nei “piazzamenti” televisivi nazionali, radio, e giornali.