ArteAttualitàNewsNews Recenti

“Rap D’amore”, il duetto d’esordio di Viola&Rosa

Rap d’amore” è il titolo del nuovo brano rap-dance di Viola&Rosa (Viola Ranalletta e Rosa Maria Bassi), un inedito duetto madre-figlia che fonde due generazioni in un’unica voce, disponibile da oggi, venerdì 6 giugno, sulle principali piattaforme musicali.

Nato come un gioco affettuoso, il brano è un omaggio leggero e allo stesso tempo intenso a Ettore Ranalletta, padre di Viola e marito di Rosa Maria, scomparso il 28 giugno del 2014. Composto da Ettore negli anni ’80, il pezzo è stato recuperato e riarrangiato grazie alla collaborazione dei musicisti Daniele Grammaldo, Luca Proietti Roberto Russo, che lo hanno trasformato in un rap-pop dal sapore vintage ma con un’energia moderna. Un atto d’amore che attraversa il tempo, la musica e la famiglia.

Il progetto, nato per amore e quasi per gioco, si candida a diventare una vera e propria hit estiva, potendo contare su una produzione completa e ambiziosa. Grazie all’esperienza ventennale di Viola Ranalletta nel mondo del cinema, il progetto è diventato un atto artistico autentico e potente. Da artista e produttrice, Viola ha costruito un’operazione che tiene insieme cuore e tecnica, memoria e visione, dimostrando che si può cantare, produrre e ballare, mantenendo alta la qualità professionale.

Rap d’amore” vuole far battere di nuovo i cuori, risvegliando il ricordo delle emozioni di una volta, di quell’amore puro, giocoso, senza cinismi. Un amore che non ha età, che canta in due voci, madre e figlia, e che sogna, oggi come allora, di arrivare dritto all’anima. “E forse, anche, di far rivivere un padre” racconta Viola, a cui fa eco Rosa Maria che aggiunge: “Perché la morte è un dolore immenso, ma vista da un altro punto di vista può diventare linfa. Da quel vuoto, se lo si guarda con amore, possono nascere cose bellissime. Questa canzone è una di quelle”.

Non è la prima volta che Viola e Rosa Maria condividono un’esperienza legata al mondo dello spettacolo: anni fa hanno partecipato con successo al programma televisivo “Come sorelle”, condotto da Fabrizio Frizzi, conquistando il pubblico con la loro complicità naturale. La stessa che oggi mettono al servizio della musica.

Il prossimo 13 giugno uscirà l’attesissimo videoclip di “Rap d’amore”, diretto da Christian Dei.

Spotify: https://open.spotify.com/track/2Ps6aJ1N8kAaGYkel0GGH9?si=Ou2TQMKRSEOcXA5xULkHvg&context=spotify%3Atrack%3A2Ps6aJ1N8kAaGYkel0GGH9

Amazon Music: https://music.amazon.it/albums/B0FB86KGHH?do=play&trackAsin=B0FB8K6BDN&ts=1749198732&ref=dm_sh_C8X0fWV1uFPhKEqnWmdsHgjhd