La cultura e l’arte si danno appuntamento a Lipari

Dal nostro inviato a Lipari ANDREA IANNUZZI

È ufficialmente cominciato il 25 giugno, e si concluderà il 4 luglio, uno degli eventi più interessanti per l’arte e la cultura italiana, nelle Isole Eolie, nella precisione a Lipari. Con il Patrocinio della Regione Siciliana e quello del Parco Archeologico delle Isole Eolie, è in corso “Il volto di Dioniso e le maschere di Lipari“.

Un progetto straordinario volto alla valorizzazione del territorio e alla promozione delle realtà territoriali ed etniche delle suggestive piattaforme isolane.

Le giornate conclusive del progetto culturale e teatrale, previste dal 2 al 4 luglio, si svolgeranno secondo questo programma:

2 LUGLIO: ore 16.30 prima seduta del Convegno Internazionale di Studi, presieduta dalla Prof. Francesca Fatta, dell’Università di Reggio Calabria.

3 LUGLIO: ore 8.30 del mattino, ci sarà la seconda seduta del Convegno, presieduta dalla Prof. Gianna Petrone, dell’Università di Palermo e prevederà anche una dimostrazione spettacolare sul testo “La Donna di Samo”, di Menandro, con le maschere della Commedia Nuova, realizzate sulla base dei modelli ritrovati nelle necropoli di Lipari.

La terza seduta, presieduta dalla Prof. Elisabetta Matelli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si svolgerà nel pomeriggio dello stesso giorno.

4 LUGLIO: in mattinata, nello spazio teatrale intitolato al Prof. Luigi Bernabò Brea, ci sarà una dimostrazione scenica sul testo “Il Ciclope”, di Euripide.

Il Convegno si terrà nella Chiesa di Santa Caterina, all’interno del Parco Archeologico di Lipari e vi parteciperanno, oltre ai cinquanta docenti universitari, numerosi artisti, attori, scenografi, costumisti, operatori ed esperti del turismo e dell’economia.

ANDREA IANNUZZI

 

 

Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.