FERDINANDO GUGLIELMOTTI: IO RITIRATO DALL’ISOLA? HO SOLO RISPETTATO LA DECISIONE DEL PUBBLICO

L’Isola dei Famosi non è più nobile. Il Visconte Ferdinando Guglielmotti, uno dei naufraghi che più prometteva di questa edizione del reality show di Canale 5, non è più in Honduras. Il televoto in cui era in sfida con Drusilla Gucci, l’erede della nota maison di moda, è stato chiaro: a torto o a ragione, il pubblico sovrano ha deciso che l’aristocratico concorrente dovesse tornare in Italia.

E’ vero che in un primo momento a Guglielmotti, ignaro di questa opportunità parallela, è stato offerto di approdare nell’altro atollo, Parasite Island, dove vi erano Fariba Terhani, Ubaldo Lanzo e il loro angelo custode Marco Maddaloni. Ma è pur vero che trattandosi di una scelta, già dal principio lui aveva rifiutato questa seconda chance.

“Il pubblico ha voluto che io andassi via dall’Isola – ha esclamato Guglielmotti in diretta tv – è giusto che io rispetti la loro decisione e rientri in Italia”. Dopo varie insistente sia della conduttrice Ilary Blasi, sia dell’opinionista Iva Zanicchi, l’uomo aveva pensato che forse fermarsi con gli altri tre naufraghi fosse la mossa giusta. Ma, ascoltando bene l’audio di quella diretta, si percepisce che evidentemente Guglielmotti non aveva compreso che lui avrebbe preso il posto di Marco Maddaloni. Che, oltre a essere il vincitore dell’ultima edizione dell’Isola, è anche un judoka, uno sportivo e atleta abituato alla sopravvivenza.

Non si conoscono ancora le dinamiche di quanto accaduto a telecamere spente, ma da una voce di corridoio pare che l’ormai ex naufrago abbia immediatamente deciso di dire addio all’Isola, una volta appreso che lui, non sapendo fare granché in una condizione come quella dell’atollo dei parassiti, sarebbe stato il sostituto di Maddaloni.

In fondo, dunque, erroneamente il pubblico ha pensato, e frainteso, questa sua mossa. In realtà lui, e lo ha ribadito in un confessionale registrato poco prima di tornare in Italia (online sul profilo Instagram della trasmissione), ha solo rispettato la decisione del pubblico. Per cui dire che si è ritirato dal gioco è sbagliato: Ferdinando Guglielmotti, molto dispiaciuto per l’esito del televoto, ha preferito essere sportivo fino all’ultimo, accettare il verdetto, e tornare alla sua vita di tutti i giorni.

GIANNI LUPO