AttualitàCronacaEsteriNewsNews Recenti

Euro 2020: “Casa Azzurri”, l’area hospitality dei campionati di calcio

Dal nostro inviato ANDREA IANNUZZI

Euro2020 è ormai cominciato. L’atmosfera per gli Europei di calcio ha contagiato la Capitale, oltre ad aver appassionato il pubblico di tutta la Penisola, che ha seguito la prima partita tra Italia e Turchia in massa: quasi 13 milioni di telespettatori, per la diretta su Raiuno.

Ma Roma si è tinta di azzurro, e sono diversi i ritrovi e i luoghi dove i tifosi, gli appassionati di sport, ma anche chi vuole essere protagonista di un evento storico può recarsi. E non è di meno per gli addetti ai lavori: giornalisti, critici, personaggi del mondo dello spettacolo e della tv. Maxi schermi e punti di ritrovo colorano le strade e le piazze della città. Il clima di festa è tangibile.

Proprio a pochissimi passi dallo Stadio Olimpico, nella zona del Foro Italico, sorge Casa Azzurri, una vera e propria area hospitality accessibile agli addetti ai lavori attraverso un regolare pass di accredito e per i pochi fortunati che riescono ad accaparrarsi un biglietto sul sito internet messo a disposizione dalla FIGC, la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

LA VERA AREA VIP DI QUESTI CAMPIONATI EUROPEI 2021

Certo, il pubblico (contingentassimo) che riesce ad accedere all’area ha comunque percorsi e spazi limitati, che invece sono valicabili per i giornalisti e gli operatori del settore, che si ritrovano in un ambiente super esclusivo, dove possono bere e mangiare, incontrare i personaggi famosi, i calciatori che hanno reso questo sport una vera eccellenza (non quelli impegnati in questo campionato, che restano blindati nel ritiro di Coverciano vicino a Firenze, dove sorge l’altra Casa Azzurri), assistere a un calendario ricco di appuntamenti.

Si tratta del più importante spazio collaterale al campo di calcio, che consente di poter seguire le partite della nostra Nazionale in modo privilegiato, e spesso anche più comodo dei commentatori appollaiati sulle tribune stampa dello stadio. Per chi non lavora a bordo campo, è certamente l’offerta migliore che l’organizzazione italiana di Euro2020 poteva mettere a disposizione.

Gli sponsor mettono a disposizione gratuitamente i loro prodotti, e nelle varie location allestite a Casa Azzurri trova la sua collocazione anche un’esposizione nella quale si possono osservare dal vivo le due coppe del mondo vinte dall’Italia (la prima nel 1982 e la seconda nel 2006), oltre alle maglie di alcuni degli atleti più celebri, molte foto e filmati che evocano sia gli Europei che i Mondiali di Calcio (molti riferimenti sono a Italia90).

Nel calendario degli appuntamenti, sono previste anche le edizioni live di artisti come Nel, Virginio, Ermal Meta, che sono stati preceduti dai Negramaro e Alessandra Amoroso.

ANDREA IANNUZZI

Foto: Credit Getty For FIGC

 

 

 

Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.