AttualitàMusicaNewsNews RecentiSpettacoloTelevisione

Casa Sanremo 2022: L’Area Hospitality del Festival compie 15 anni

La Casa del Festival” festeggia quest’anno un compleanno importante: 15 anni di illustri ospiti, grandi progetti e nuovi format. Tutto all’insegna della Cultura e della Comunicazione. Casa Sanremo è stata creata, ideata e realizzata da Consorzio Gruppo Eventi ben 15 anni fa e, da allora, non ha mai perso il suo fascino glamour. Il taglio del nastro dell’Edizione 2022 è previsto per domenica 30 gennaio, alle ore 18:00.

Grande emozione per questa che è l’edizione della maturità per Casa Sanremo”: afferma Vincenzo Russolillo, Presidente di Consorzio Gruppo Eventi, aggiungendo: “La crescita del progetto, nato 15 anni fa da un’idea condivisa con Mauro Marino, oggi è più forte e concreta grazie alla partnership siglata nel 2020 con Rai Pubblicità: un lavoro condiviso, fianco a fianco, con la Tv di Stato; un’esperienza diventata esponenziale e esplosiva con ‘Tra palco e città’ che ha regalato, prima della pandemia, alla Città di Sanremo la triangolazione con il Teatro Ariston e il grande palco di Piazza Colombo. Anche in tempi complicati,come quelli che stiamo ancora vivendo, Casa Sanremo continua ad offrire punti fermi: l’opportunità, ad esempio, per addetti ai lavori e giornalisti di seguire il Festival in diretta sui megaschermi allestiti ad hoc; ancora, l’ampio planning di eventi, diventati verie propri format televisivi, per “accorciare” le distanze che il periodo pandemico ha esasperato.”

A Casa Sanremo, inoltre, la responsabilità sociale è sempre protagonista: grazie alle consolidate partnership strette con l’UNICEF, con la Polizia di Stato per “Una vita da social” e con i sostenitori di “Musica Contro le Mafie” ma anche grazie a nuove importanti sinergie come quella con Save The Children. Ancora una  novità per festeggiare i 15 anni di attività: #unregaloperlamusica. Attraverso questa iniziativa, Casa Sanremo chiederà a tutti gli artisti protagonisti del 72° Festival della Canzone Italiana di donare un proprio capo d’abbigliamento o un proprio accessorio moda, possibilmente tra quelli indossati sul palco dell’Ariston.

Al termine  del  Festival,  tutti  i  capi  raccolti  saranno  messi  all’asta  e  l’intero ricavato sarà donato a sostegno dellemaestranze del comparto musicale. L’idea solidale è rivolta agli artisti in gara a Sanremo 2022 ma la speranza è che anche altri artisti rispondano con entusiasmo e generosità alla call to action, donando a loro volta.

Il mondo culturale e letterario, come di consueto, gira intorno a “Casa Sanremo Writers”: ambita vetrina di autori affermati e di successo, attraverso presentazioni e dibattiti, ma anche opportunità di visibilità per molti emergenti di qualità. Quest’anno, la novità dell’atteso Concorso è stata l’ideazione della sezione dedicata alle “Serie TV” che si è aggiunta a quella delle opere edite. Testimonial d’eccezione e Presidente della Giuria per la nuova sezione è lo scrittore Maurizio de Giovanni: dalla sua penna sono nate alcune delle più seguite serie televisive targate RAI delle passate stagioni.

La settimana del Festival è intensa, ricca di iniziative che possono essere seguite nei Teatri di Casa Sanremo ed in diretta streaming su Casa Sanremo TV. Casa Sanremo TV prevede appuntamenti quotidiani rinnovati e di grande successo, come i format “Sanremo in diretta” e “L’Italia in Vetrina”, condotti da Veronica Maya, e “Buongiorno Sanremo” condotto da Savino Zaba; oltre agli appuntamenti con gli artisti in gara, curati da Rockol, media partner di Casa Sanremo per il quarto anno; ancora, diversi saranno i contenuti legati al food e alle tradizioni dei tanti straordinari Territori protagonisti che rappresentano il valore aggiunto del nostro Bel Paese all’interno della Casa.

ANDREA IANNUZZI

 

 

Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.