Briga: l’artista più affascinate del rap è sulle piattaforme musicali con “Lunga Vita”

A cura di Andrea Iannuzzi

Diciamocelo fra noi, Briga ad Amici di talento ne aveva già tanto. E lo dimostrava. Ma quei continui battibecchi prima con i professori e poi con Loredana Bertè, al serale, accendevano i riflettori più sul personaggio che sull’artista.

Briga
Briga

Ecco perchè oggi ascoltare le tracce di “Lunga Vita” restituisce a questo giovane dai tratti scuri ma tanto affasciante da essere, nella sua immagine, unico, il merito che ha: essere un fenomeno del suo genere. Cantare per riempire i vuoti della vita quotidiana di chi lo ascolta e tratteggiare le colonne sonore di chi ama la musica come diario per ricordare in futuro momenti speciali.

In questo nuovo album ci sono 12 inediti e la versione spagnola del suo brano più famoso in versione però acustica. Parliamo di “Sei di Mattina”.

La sua particolarità è che si tratta di un brano acustico, dai tratti dolci ed eleganti, conferiti dalla chitarra di Mario Romano.

Proprio per questi motivi, è stato chiesto all’artista di realizzare una versione in spagnolo, così da poterla immettere nel mercato estero.

Nasce così ‘Seis de la Mañana’, riscritta e tradotta da Mattia Briga e Oscar Peña.

Briga
Briga

Tanti sono i featuring, che però, si nota già dal primo ascolto, non rubano la scena vocale a Briga, la cui linea di demarcazione resta sempre la sua inconfondibile tonalità e anche il suo stile.

Emis Killa & Not Good, Random & Villa Banks, Gemitaiz & Il Tre, Anna Tatangelo, Coco, LowLow e Nashley. Sono loro che lo accompagnano in questa avventura.

L’album “Lunga vita” vede molti featuring presenti nel progetto che, metaforicamente rappresentano gli invitati alla festa di Briga, per celebrare i primi 10 anni della sua  carriera. Briga augura a se stesso e alla sua musica una lunga vita!

La title track è il brano di spicco nell’album, in cui il rapper, che in 10 anni di carriera ha superato i 90 milioni di stream totali , ripercorre la sua carriera con tanto cuore e una valanga di onestà.

“Lunga vita”  è stato anticipato da “Non mi regolo”, il brano di Briga ft. Gemitaiz e Il Tre , il cui video è visibile al link https://youtu.be/15t7plUKIDs .

ANDREA IANNUZZI

 

 

 

Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.