Andrea Preti: Torna in TV con “Un Professore” su Raiuno

C’è anche Andrea Preti nel cast di “Un Professore”, in partenza su Raiuno giovedì 11 Novembre in prima serata.
La fiction, dodici puntate dirette da Alessandro D’Alatri (I Bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi) ha per protagonista l’anticonformista professore di Filosofia Dante Balestra (Alessandro Gassmann) che torna a Roma, non solo per motivi lavorativi ma anche per recuperare il rapporto con il figlio Simone (Nicolas Maupas).

Andrea Preti
Andrea Preti

Andrea Preti, che è già stato diretto da Alessandro d’Alatri nel videoclip di Vieni con me di Chiara Galiazzo, interpreta Lino Battaglia, docente di Educazione Fisica del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” in cui le vicende di Un Professore si immaginano ambientate.

Quando il pubblico farà la sua conoscenza, di Battaglia non vedrà solamente la sua totale abnegazione al lavoro – come i suoi colleghi egli infatti ama i suoi studenti – ma anche l’uomo, quello che ha appena iniziato una convivenza e che è tutto intenzionato a sposare la donna che ama. Ma l’arrivo di Dante rischia di mettere ogni cosa in discussione.

Con “Un Professore”, Andrea Preti torna alla lunga serialità televisiva: vi mancava dal 2013 quando, nella fiction Mediaset Furore interpretò Rinaldo.

Il nome di Andrea Preti, tuttavia, in questi anni è stato maggiormente associato al cinema. Tra le opere in cui ha creduto e recitato, ricordiamo almeno Un nemico che ti vuole bene (regia di Denis Barbaglia del 2018), e Detective per caso di Giorgio Romano.

Andrea Preti - Un Professore
Andrea Preti – Un Professore

Gestito dalla Alex Pacifico Management, Preti ha condiviso il set di “Un Professore” anche con Claudia Pandolfi, Christiane Filangeri e Paolo Conticini.